Convenzione n. 2018-1-FR01-KA229-048331_4
2018 -2020
Proejct coordinator: Lycée Pierre-Paul RIQUET, Toulouse, France;
Partners: IIS Albert Einstein, Turin, Italy; IES Ruta de la Plata, Calamonte, Spain; Collège Jean Paul Laurens, Ayguesvives,
L’anno 2018 è “Anno europeo del patrimonio culturale”. In questo contesto, il progetto “CHECK” ho come suo obiettivo principale di mostrare ai giovani che questo patrimonio culturale è molto vario, che attraversa le epoche, che non si limita ai confini dei paesi.
Il progetto “CHECK” mette le arti in generale e le arti dello spettacolo in particolare al servizio del Patrimonio culturale per promuoverlo ai giovani.
Il nostro progetto si basa su diversi tipi di beni culturali comuni alle città di Tolosa, Calamonte e Torino .
I risultati saranno distribuiti via Internet a un pubblico molto vasto.
In una prima parte del progetto, attraverseremo le nostre strategie e strumenti educativi sensibilizzare i giovani al patrimonio culturale.
Ognuno degli incontri sarà anche l’opportunità per un’immersione degli studenti (un centinaio di studenti si sposteranno) nel scuole e famiglie, che consentiranno la promozione di scambi culturali e in francese, inglese, spagnolo e italiano.
In una seconda parte del progetto, i contributi dei nostri musei, teatri e associazioni culturali del settore (culturale) consentirà agli studenti di conoscere temi comuni nonché su lavori artistici.
Il lavoro interdisciplinare sarà il vettore chiave di tutte queste azioni e consentirà, oltre classi target, per coinvolgere tutti gli attori nelle scuole partecipanti.