Cod. progetto 2017-1-UK01-KA201-036769

2017 -2019

Project coordinator: Civic Computing LIMITED UK

Partners: Platon M.E.P.E., G reece; Ezzev Fundation, Netherland; IES Albert Einstein, Italy; UNIVERSITY OF NICOSIA (UNIC), Cyprus; European Digital Learning Network, Italy.

Secondo l’Unione europea le scuole sono un luogo importante per affrontare il sovrappeso e l’obesità dei giovani. Il progetto ANEMELO mira a sostenere questo. È ispirato da un’osservazione in un testo del Segretariato generale del Consiglio: “Le cause del sovrappeso e dell’obesità infantili sono complesse e multifattoriali, principalmente derivanti da un ambiente obesogenico”, vale a dire un ambiente che tende a causare obesità. Il dottor Harry Rutter, ricercatore dell’obesità, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, concorda: “Questo è un grosso problema che peggiorerà. Anche le persone magre sono più pesanti di quanto sarebbero state dieci anni fa. Non siamo diventati più deboli- voluta, pigra o avida. La realtà è che il mondo intorno a noi sta cambiando “.

 

Il progetto ANEMELO vuole affrontare un elemento importante della realtà che è cambiata intorno e che tende a causare l’obesità: la promozione online di cibi e bevande non salutari. Fornisce uno strumento per potenziare la resilienza dei giovani facendoli riflettere su una domanda cruciale: in che modo i produttori di alimenti e bevande ipercalorici a basso contenuto di nutrienti riescono ad attirare i giovani di età compresa tra 11 e 16 anni ai loro prodotti? Lo strumento ANEMELO fornisce ai giovani che pensano che sia un gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *